ISOTRETINOINA CREMA FARMACO GENERICO ® Foglietto Illustrativo
Per evitare di peggiorare i problemi ossei o muscolari riduca l’attività fisica intensa mentre sta assumendo questo medicinale. È bene utilizzare idratanti ed emollienti (creme per la pelle o preparazioni che prevengono la perdita di acqua e hanno un effetto ammorbidente sulla pelle). I livelli di retinoidi orali nel liquido seminale di uomini che usano Isotretinoina sono troppo bassi per poter nuocere il feto della loro partner. Inoltre, se lei rimane incinta entro un mese dopo aver smesso di usare Isotretinoina, deve contattare il medico.
TRATTAMENTI ALTERNATIVI ALL’Isotretinoina
Considerato il potenziale teratogeno di isotretinoina vi sono conseguenze terapeutiche per la somministrazione in pazienti in età fertile (vedere paragrafi 4.3, 4.4 e 4.6). L’isotretinoina è un retinoide fisiologico e le concentrazioni dei retinoidi endogeni vengono raggiunte all’incirca entro due settimane dopo la fine del trattamento con isotretinoina. Alcuni degli effetti indesiderati associati all’uso di isotretinoina sono correlati alla dose.
- Almeno un mese dopo che la paziente abbia iniziato a far uso di un metodo contraccettivo, e subito prima (preferibilmente pochi giorni prima) della prima prescrizione, la paziente deve sottoporsi, con supervisione medica, ad un test di gravidanza.
- Preferibilmente la paziente deve usare due metodiche di contraccezione incluso un metodo a barriera.
- Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di Isotretinoina, si rivolga al medico o al farmacista.
- Questo retinoide può causare un progressivo aumento dei livelli di grasso nel sangue.
- Allo stesso modo, occorre seguire in modo scrupoloso le istruzioni del medico curante e farsi visitare se appaiono sintomi insoliti.
Isotretinoina e tretinoina (acido all-trans retinoico) presentano un metabolismo reversibile (interconversione) ed il metabolismo della tretinoina è perciò legato a quello dell’isotretinoina. E’ stato stimato che il 20-30% di una dose di isotretinoina sia metabolizzato per isomerizzazione. Si rivolga al medico per chiedere consiglio se allattare al seno o utilizzare Isotretinoina Stiefel. Alcune tipologie per l’uso orale potrebbero richiedere l’assunzione a stomaco pieno. Isotretinoina, a dosi terapeutiche, non influenza il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi e non mette a rischio la formazione e lo sviluppo dell’embrione per quanto compete il maschio che assuma isotretinoina.
Gli enzimi epatici devono essere controllati prima del trattamento, 1 mese dopo l’inizio del trattamento e successivamente ad intervalli di almeno 3 mesi a meno che non sia clinicamente indicato un controllo più frequente. Sono stati riportati casi di aumenti transitori e reversibili delle transaminasi epatiche. In molti casi queste variazioni sono rimaste entro i valori normali e sono poi ritornate ai valori iniziale durante il trattamento. Comunque, nel caso di un aumento persistente e clinicamente rilevante dei valori delle transaminasi, deve essere presa in considerazione una riduzione del dosaggio o l’interruzione del trattamento. Deve essere evitata la depilazione con ceretta nelle pazienti trattate con isotretinoina per almeno 6 mesi dopo il trattamento a causa del rischio di stripping epidermico.
Questo test di gravidanza deve fornire la certezza che la paziente non è gravida al momento di iniziare la terapia con isotretinoina. L’isotretinoina è un farmaco retinoide molto utile nella gestione dell’acne da moderata a grave, nonché nel trattamento del cancro e di altre condizioni della pelle. Nonostante la sua efficacia, questo farmaco è associato a diversi sintomi avversi. Durante il trattamento con isotretinoina si è verificato un numero di casi di riduzione della visione notturna, in rare occasioni protrattasi dopo il trattamento (vedere paragrafi 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego” e 4.8 “Effetti indesiderati”).
Instruções de dose especial
Se però non ricordate come prendere Isotretinoina stiefel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Le informazioni su AISOSKIN ® Isotretinoina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. La continua supervisione medica è quindi fondamentale per mantenere l’efficacia della terapia e per salvaguardare la salute del paziente. AISOSKIN ® contiene tra i suoi eccipienti il sorbitolo e oli di soia, pertanto è controindicato nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio e allergici alla soia. Tutte le suddette attività garantiscono una rapida regressione delle lesioni acneiche, anche di https://kmkasoviaparati.com/2025/01/16/steroidii-cosa-sono-e-come-influenzano-il-corpo-6/ quelle più infiammate, con un ripristino del fisiologico equilibrio cutaneo.
Alcuni degli effetti indesiderati (ma non tutti) sono reversibili dopo la riduzione del dosaggio o la sospensione del trattamento. Livelli superiori a 800 mg/dl o 9 mmol/l si associano, a volte, alla pancreatite acuta, che alle volte può essere fatale. La prescrizione di isotretinoina alle donne in età fertile è limitata a 30 giorni di terapia e la prosecuzione del trattamento richiede una nuova prescrizione. Idealmente il test di gravidanza, la consegna della prescrizione e la dispensazione di isotretinoina devono avvenire lo stesso giorno.
Quali sono le controindicazioni all’uso di isotretinoina?
Si raccomanda, comunque, che nei pazienti il trattamento sia iniziato con una dose ridotta e poi aumentata fino alla dose massima tollerata (vedere paragrafo 4.2 “Posologia e modo di somministrazione”). Sono stati segnalati mialgia, artralgia e aumento dei valori sierici della creatinina fosfochinasi in pazienti in trattamento con isotretinoina, soprattutto tra coloro che intraprendono attività fisiche intense (vedere paragrafo 4.8 “Effetti indesiderati”). Prima di iniziare la contraccezione, per escludere la possibilità di gravidanza, si raccomanda l’esecuzione, sotto supervisione del medico, di un iniziale test di gravidanza di cui siano registrati data di esecuzione e risultato. Nelle pazienti con mestruazioni irregolari, il momento per eseguire il test di gravidanza deve riflettere l’attività sessuale della paziente e deve essere eseguito circa 3 settimane dopo l’ ultimo rapporto sessuale non protetto. Uno studio a lungo termine condotto sul ratto per oltre 2 anni (con dosaggi di isotretinoina 2, 8, 32 mg/kg/die) ha fornito evidenze di parziale perdita del pelo e innalzamento dei livelli ematici di trigliceridi nel gruppo trattato con la dose più elevata. Lo spettro di effetti indesiderati di isotretinoina nei roditori ricorda perciò da vicino quello provocato dalla vitamina A, ma non comprende le imponenti calcificazioni a livello di tessuti e organi osservate con la somministrazione di vitamina A nel ratto.